Descrizione
AVVISO PER LA FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO DELLE SCUOLE PRIMARIEALUNNI RESIDENTI NEL COMUNE DI BORCA DI CADORE A.S. 2024/2025.
Come previsto dalla normativa vigente, gli alunni frequentanti la scuola primaria statale o paritaria hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali (Decreto del Ministero dell’Istruzione n.122 dell’1.04.2021). Nel rispetto dell’autonomia didattica, il Consiglio d’Istituto può deliberare per l’adozione di testi alternativi. La spesa per la fornitura dei libri è a carico del Comune di residenza dell’alunno, come previsto dal D.Lgs. n.297/94 art 156 ed art 8 ter Legge Regionale n. 19/2007. In ottemperanza al disposto dell'art. 36 L.R. 27 giugno 2016, n. 18, che ha introdotto il comma 1 quater all’art. 15 della legge regionale 2 aprile 1985, n. 31 (Norme ed interventi per agevolare i compiti educativi delle famiglie e per rendere effettivo il diritto allo studio) il Comune, al fine di garantire la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie, non potrà acquistare direttamente i libri di testo per gli alunni della scuola primaria, per il prossimo anno scolastico 2024-2025. Gli elenchi dei libri di testo adottati dalla scuola primaria da frequentare dovranno essere richiesti alla segreteria della stessa scuola, qualora non pubblicati sul sito internet. Ciascuna famiglia dovranno provvedere direttamente all’acquisto dei testi per la classe di frequenza dei propri figli secondo le modalità che preferiscono, chiedendone successivamente il rimborso a questo Comune su apposito modulo che si potrà scaricare dal sito o ritirare presso ufficio segreteria del Comune di Borca di Cadore a cui si dovranno allegare i documenti richiesti Ricordarsi di dichiarare la scelta del libro di religione in modo da evitare l'acquisto se non necessario.
NON SARANNO CONSEGNATE CEDOLE AI GENITORI
NOTA IMPORTANTE
I genitori che intendono spostare la residenza in altri Comuni prima dell’inizio dell’anno scolastico devono rivolgersi al nuovo Comune per concordare la fornitura dei testi scolastici.
Si ricorda infine che il MIUR, con parere prot. 817 del 10.02.2014, ha ritenuto che se l’alunno ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo e successivamente cambia scuola, non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico. Di conseguenza, la famiglia dell’alunno dovrà provvedere personalmente all’acquisto dei nuovi testi. Il MIUR stabilisce però che, in caso di situazione economica disagiata comprovata della famiglia, l’istituzione scolastica deve consentire all’alunno di conservare i libri ottenuti con la prima fornitura gratuita.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento si invita a contattare l’ufficio Amministrativo del Comune:
Tel. 0435 482328
e-mail: amministrativo@comune.borcadicadore.bl.it
LA RICHIESTA DI RIMBORSO DOVRA’ ESSERE PRESENTATA AL COMUNE DI BORCA DI CADORE ENTRO IL 30 AGOSTO 2024
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024, 13:07